’O Sole Mio – Arie d’Opera da Venezia a Napoli

Il programma celebra la storia e il legame tra queste due Repubbliche Marinare attraverso un’accurata selezione di arie ottocentesche e novecentesche di scuola veneziana e napoletana, interpretate dalle più belle voci del Venice Opera Concert. Il concerto “’O Sole Mio”, che ha scelto Venezia come location unica ed esclusiva, accompagnerà lo spettatore lungo un percorso che svela come l’amore per l’arte sia capace di unire luoghi distanti, diventando uno stimolo per molti compositori di creare delle melodie indimenticabili che rimangono per sempre nel tempo come una memoria indelebile.

PROGRAMMA
La prima parte sarà dedicate alle opere di ROSSINI, VERDI, PUCCINI, molte delle quali sono state eseguite per la prima volta a Venezia, quali l’ITALIANA IN ALGERI, la TRAVIATA, la BOHÈME. Dallo scorrere dell’acqua nei canali prendono voce anche le cosiddette “Canzoni da Battello”, cantate dai barcaioli e gondolieri. Un esempio è la famosa BARCAROLA di Offenbach che sembra evocare il moto lento delle onde e l’ondeggiare dell’imbarcazione. Il tema dell’amore e della ricerca della felicità, introdotto dalla romanza UNA FURTIVA LAGRIMA dall’Elisir d’Amore di Donizetti, ci porta porterà a scoprire la CANZONE NAPOLETANA. Qui la gioia del vivere si intreccia spesso con i temi dell’amore e dell’allegria napoletana. Basta intonare le prime note di CORE ‘NGRATO” e “TORNA A SURRIENTO” per chiudere gli occhi e trovarci anima e cuore sul Golfo di Napoli, proprio dove splende ’O SOLE MIO.

VENICE OPERA CONCERT
Il progetto Venice Opera Concert propone un mix di arie liriche e ouverture strumentali interpretate da solisti dall’eccezionale talento che in tanti anni di collaborazione insieme si sono esibiti nei teatri più importanti del mondo. Attraverso le principali arie, le ouverture più avvincenti, i duetti più conosciuti, Venice Opera Concert regala una esperienza totale immersi nella bellezza di musiche senza tempo che abbracciano due secoli di capolavori vocali e strumentali.