Sei appuntamenti con l’Opera all’Auditorium San Michele di
Selvazzano dal 14 ottobre al 18 novembre 2023

FESTIVAL LIRICHEGGIANDO XII EDIZIONE
Direzione Artistica: STEFANIA MIOTTO – Organizzazione:
CITTÀ DI SELVAZZANO DENTRO e I MUSICI PATAVINI

Il Festival “Liricheggiando”, fiore all’occhiello nel panorama lirico regionale, ideato e organizzato dal Comune di Selvazzano Dentro, torna con la sua dodicesima edizione che vedrà quest’anno una serie di sei concerti, a partire dal 14 ottobre tutti i sabati fino al 18 novembre 2023 all’Auditorium San Michele in via Roma 68/b.

L’Amministrazione Comunale, insieme alla direzione artistica di Stefania Miotto e all’organizzazione de “I Musici Patavini”, ha selezionato i migliori talenti nel campo della lirica, con l’obiettivo di far crescere il Festival, che coinciderà quest’anno anche con le celebrazioni del 150mo anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni.

“Quest’anno, il nuovo Festival “Liricheggiando” accoglierà numerosi artisti e associazioni provenienti da diverse parti del Veneto. – sottolinea il commissario straordinario Samuele De Lucia – Il lavoro degli organizzatori è stato infatti molto intenso e sono sicuro sarà coronato da grande successo. Desidero fin da ora ringraziare quanti hanno profuso il loro impegno per la realizzazione di un evento che onora la nostra Comunità”.
Confermata anche la direzione del noto soprano padovano Stefania Miotto, che aprirà anche la nuova edizione di “Liricheggiando” con un concerto/spettacolo in programma sabato 14 ottobre dal titolo “Ti racconto l’opera”, uno spettacolo adatto a tutte le età e in particolare anche alle famiglie e ai ragazzi per avvicinare tutti al mondo dell’opera e per rileggere uno dei capolavori del Romanticismo in un modo diverso ed originale. Ricordando le celebrazioni manzoniane, il concerto sarà un incrocio tra la letteratura romantica italiana e quello dell’opera lirica, due mondi che verranno uniti anche dalla voce di Federica Santinello e il pianoforte di Silvia Carta. Non mancheranno le incursioni de #lacantantelirica, personaggio divertente, ironico e a volte irriverente che sa arrivare al pubblico quanto il suo alter ego Stefania Miotto.
“L’Auditorium San Michele si trasformerà ancora una volta in un palcoscenico di grande prestigio, attraendo talentuosi cantanti e musicisti, che hanno generosamente offerto la loro arte per arricchire questa straordinaria manifestazione – queste le parole di Stefania Miotto – Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto alla grande apertura della nuova Stagione del Belcanto, un’opportunità straordinaria per immergersi nell’arte e nella bellezza della lirica”.
Dopo l’apertura di sabato 14, seguiranno ogni sabato senza interruzioni gli altri appuntamenti del Festival. Sabato 21 ottobre la Compagnia d’Opera Raminzona terrà un concerto lirico con la partecipazione tra gli altri del tenore Jacopo Pesiri e del soprano Sara Fanin; il 28 ottobre il Caterina Ensemble diretto da Alessandro Kirschner presenterà un affascinante omaggio alla Padova del Cinquecento alla scoperta di madrigali, villotte e frottole.
I tre appuntamenti di novembre saranno dedicati alla grande opera: selezione del Barbiere di Siviglia, sabato 4 novembre; omaggio a Morricone, sabato 11 novembre e a chiudere il sabato 18 novembre un emozionante concerto dedicato a Verdi e Puccini con il cast di Venice Opera Concert.

Clicca qui per aggiungere il proprio testo